Mag
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Corso di informatica di base – PACCHETTO OFFICE
Mag 14@8:30–Giu 28@12:00
Giu
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IL DECRETO “SBLOCCA CANTIERI” (D.L. 32/2019) E LE NOVITÀ IN TEMA DI APPALTI PUBBLICI
Giu 18@9:00–16:30

 

Titolo

IL DECRETO “SBLOCCA CANTIERI” (D.L. 32/2019)

E LE NOVITÀ IN TEMA DI APPALTI PUBBLICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuti trattati

 

Il decreto-legge del 18 aprile 2019 n. 32 denominato “sblocca cantieri” e la relativa legge di conversione prevedono un’ampia serie di modifiche e integrazioni del Codice dei contratti pubblici rivolte a snellire le procedure di affidamento degli appalti e ad ottimizzare alcuni istituti (come il subappalto), recependo le osservazioni della Commissione Ue.

Il corso intende offrire agli operatori una guida completa ed aggiornata sulle numerose e dirompenti novità introdotte dal decreto sblocca-cantieri (D.L. 32/2019) analizzando le novità introdotte dal decreto e fornendo strumenti per l’applicazione delle nuove regole.

Saranno esaminate le numerose novità introdotte dal decreto “sblocca cantieri” (dal ritorno del Regolamento unificato, alle procedure sotto-soglia, i nuovi criteri di calcolo delle offerte anomale, la soppressione del rito super-accelerato nel Codice del processo amministrativo e le numerose e impattanti novità in materia di subappalto).

Saranno inoltre commentati i recenti provvedimenti di fine 2018 e inizio 2019: legge europea 2018, legge di bilancio 2019 (L.145/2018, con le novità sulle procedure sotto-soglia), decreto “semplificazione” (D.L. 133/2018 conv. in L. 12/2019, che ha modificato la disciplina dei gravi illeciti professionali), decreto “sicurezza” (D.L. 113/2018 conv. in L. 132/2018, con le modifiche in tema di subappalto), Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019).

 

  • Profili generali

Struttura, finalità ed entrata in vigore del Decreto “Sblocca-cantieri”; effetti sulle procedure da avviare e su quelle già avviate.

La risposta italiana alla procedura di infrazione UE e le altre questioni non risolte.

Il ritorno del Regolamento unificato e il ripensamento del ruolo dell’ANAC.

 

  • I requisiti

Le novità sui requisiti di ordine generale ex art. 80

La semplificazione nella verifica dei requisiti (la cd. “inversione procedimentale”);

La semplificazione documentale per l’abilitazione degli operatori economici sui mercati elettronici e per gli affidamenti effettuati dalla stazione appaltante sui mercati elettronici;

L’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4.

La violazione degli obblighi contributivi e fiscali non accertati

La durata dei motivi di esclusione

Analisi di casistiche, ricorrenti nella prassi, originanti maggiori incertezze applicative

 

 

  • Le novità per le procedure sotto-soglia

Le nuove procedure per i lavori infra e sopra 200.000 euro;

La riduzione degli OE da invitare alle mini-gare per l’affidamento di lavori tra i 40.000 e i 150.000 euro (e l’eliminazione della norma che consentiva l’affidamento diretto per tali lavori)

La nuova fascia e la nuova procedura di mini-gara per l’affidamento dei lavori tra i 150.000 e i 350.000 euro

 

  • La fase di affidamento

Il ritorno del prezzo più basso

Le nuove disposizioni per la determinazione delle offerte anomale nelle gare con il prezzo più basso (art. 97)

La riduzione della possibilità di utilizzo dell’esclusione automatica delle offerte.

Le novità in materia di offerta economicamente più vantaggiosa

Le novità sulla commissione giudicatrice e l’Albo ANAC

La trasparenza nello svolgimento della procedura di aggiudicazione: le informazioni ai concorrenti e l’abrogazione del rito super-accelerato su ammissioni e esclusioni

Il subappalto: l’abrogazione delle disposizioni relative all’obbligo di indicazione della terna dei subappaltatori  e la possibilità di subappaltare ad operatori economici che hanno partecipato alla gara.

 

  • La posizione delle imprese in concordato nelle gare pubbliche

Il nuovo art. 110 del Codice

La Sentenza CGUE 28 marzo 2019 sul caso C 101/18

L’art. 57 della Direttiva UE 2014/24

La posizione dell’impresa concordataria e i poteri di ANAC

 

  • I PPP a iniziativa privata e l’ampliamento del novero dei proponenti

I soggetti che possono presentare proposte di PPP: l’ingresso di investitori istituzionali e istituti di promozione

Il potenziamento del PPP a iniziativa privata: la modifica dell’art. 183 c. 16

 

  • Le novità per progetti e progettisti:

I contratti di manutenzione

Livelli di progettazione e Progetto di fattibilità tecnico-economica

Le spese tecniche: il ritorno degli incentivi per la progettazione interna

L’appalto integrato e il pagamento diretto ai progettisti

 

 

 

 

Destinatari

 

Responsabili e funzionari dei seguenti settori e uffici:

– Ufficio Affari Generali ed Istituzionali

– Ufficio Segreteria Comunale

– Ufficio Procedimento Amministrativo

– Ufficio Redazione Atti, Legale, Amministrazione Trasparente,  Privacy,

anticorruzione

–  Ufficio Contratti e Appalti,

–  Ufficio Economato,

–  Ufficio Acquisti

–  Ufficio Lavori Pubblici

 

Docente

 

Avv. Elisa Valeriani,  Avvocato Cassazionista, specializzato in diritto amministrativo, si occupa prevalentemente di appalti pubblici, contrattualistica pubblica, società partecipate ed urbanistica
Titolare della cattedra in Economia Politica presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Attualmente nominato Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso la Struttura Commissariale per il Sisma del Centro Italia.

 

Data e orario

Martedì 18 giugno 2019

dalle 9.00 alle 13.00; dalle 13.30 alle 16.30

 

Costi e iscrizioni

 

 

€ 190,00 a persona

€ 180,00 cad. se vengono iscritte due persone

Sconto del 20% cad. sul costo intero dalla terza persona in poi

L’adesione al corso comprende: accesso in aula e documentazione in formato elettronico.

 

Per iscriversi occorre inviare modulo di iscrizione al corso compilato via e-mail all’indirizzo formazione.pa@csl-cremeria.it.

 

Il pagamento della quota avverrà tramite versamento su conto dedicato

Iban: IT 26 J 05034 66290 000000006312

Banca BPM  agenzia di Cavriago

intestato a Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl.

 

Eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax o e-mail almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso.

La mancata comunicazione comporterà l’integrale fatturazione della quota di partecipazione.

E’ possibile sostituire i partecipanti in qualsiasi momento.
La conferma della tenuta del corso sarà comunicata due giorni prima la data stabilita.

Si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione in caso di annullamento del corso dovuto al non raggiungimento del numero minimo dei partecipanti oppure a cause di forza maggiore.

 

Attestati

 

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

 

Sede di svolgimento

 

Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl

Via Guardanavona 9

42025 Cavriago – RE

Tel: 0522576911

e-mail: formazione.pa@csl-cremeria.it

 

Giu
30
Dom
OPERATORE AGRO ALIMENTARE
Giu 30@12:00
loghi occupazione 2017 Operazione rif. PA 2018- 11095/RER prog. n. 1, approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta n.386/2019 del 18.03.2019
co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

OG9KR40 copy

Obiettivi e descrizione profilo


 Il corso intende formare la figura professionale dell’Operatore agro-alimentare, che è in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agroalimentare, utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici ambiti e cicli di lavorazione. Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di:

  • Conoscere l’organizzazione di un laboratorio alimentare in tutte le sue parti
  • Conoscere le caratteristiche dei prodotti, delle materie prime e dei semilavorati
  • Intervenire nelle varie fasi del ciclo produttivo per la trasformazione e lavorazione di materie prime e semilavorati
  • Occuparsi della manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature e macchine
  • Applicare le norme igienico-sanitarie e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per il settore alimentare

 

Contenuti del percorso


Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – normativa del settore – predisposizione e regolazione di macchinari e attrezzature dell’agro alimentare – trattamento materie prime e semilavorati – lavorazione e conservazione prodotti agro alimentari – controllo qualità agro alimentare

 

Destinatari


14 giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e alla formazione con il compimento della maggiore età, hanno conseguito al più la licenza media inferiore e attualmente non studiano e non lavorano, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna.

Requisiti formali

Per iscriversi è richiesto quindi:
– l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di diritto-dovere all’istruzione/formazione
– lo stato di non occupazione
– Residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna

Requisiti sostanziali

Ai fini dell’accesso al corso non sono richieste capacità e conoscenze in ingresso, ma una predisposizione al settore professionale
e una buona conoscenza della lingua italiana.

Durata


600 ore (360 di teoria in aula e 240 di stage in azienda)

 

Sbocchi occupazionali


L’Operatore agroalimentare può trovare lavoro nelle numerose aziende del settore del territorio, non soltanto reggiano ma anche delle province limitrofe.

 

Titolo rilasciato


Certificato di Qualifica Professionale di Operatore agro-alimentare (previo superamento dell’esame finale)

 

Sede


Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl, via Guardanavona 9, Cavriago (RE).

 

Selezione


E’ prevista solo nel caso in cui le richieste siano superiori al numero dei posti disponibili e prevede la somministrazione di un test scritto di cultura generale e lingua italiana e un colloquio individuale-motivazionale. Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente via fax (n. 0522/576680) o e-mail (info@csl-cremeria.it) la richiesta di ammissione alla selezione compilando il Modulo di pre-iscrizione ed aggiungendo i seguenti allegati:
– copia di un documento di identità in corso di validità
– copia del codice fiscale
– curriculum vitae
– permesso di soggiorno (per i candidati stranieri)
– autocertificazione dello stato di disoccupazione

Scarica qui il Modulo di pre-iscrizione

Organizzazione

Il corso si svolgerà indicativamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,30.
Alcune attività di laboratorio potranno essere svolte in orario pomeridiano. La partecipazione è gratuita.

Scadenza delle iscrizioni alla selezione: 31/05/2019 

 

Data di inizio e termine


Data di inizio e termine del corso: il corso si svolgerà indicativamente a partire da giugno 2019 e terminerà indicativamente a ottobre 2019.

 

Costo del corso


Il corso è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e quindi gratuito per i partecipanti.

 

Contatti e informazioni


Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl
Via Guardanavona 9 – 42025 Cavriago (RE)
Tel. 0522/576911
Fax 0522/576680
E-mail: info@csl-cremeria.it
Referente: Federica Cardinali
In collaborazione con  Gi Group spa sede di Montecchio Emilia (RE)  Tel: 0522 1590173 e -mail: montecchioemilia.brindani@gigroup.com