loghi occupazione 2017Operazione rif. PA 2017- 9749/RER prog. n. 1, approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta
n. 1043 del 3 luglio 2018 co-finanziata dal Fondo Politiche Attive del Lavoro L. n.147/2013 Regione Emilia-Romagna

ScreenHunter_559 Jul. 27 11.30

Obiettivi e descrizione profilo


Il corso intende formare la figura professionale dell’Operatore meccanico, figura in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato (CNC), centri di lavoro e sistemi FMS.
Al temine del percorso i partecipanti saranno in grado di eseguire lavori per la costruzione e revisione di parti meccaniche sulla base di schizzi, disegni quotati e pezzi campione, nel rispetto delle norme antinfortunistiche. Infatti tra le competenze in uscita ci saranno la preparazione degli utensili e la loro manutenzione ordinaria, la predisposizione delle macchine a seconda del tipo di lavorazione da eseguire, il posizionamento del pezzo, il controllo costante del processo di lavorazione e il controllo a fine lavoro per verificare la correttezza delle lavorazioni effettuate. In aggiunta, il programma di formazione prevede oltre alle propedeutiche lezioni di meccanica, a quelle dedicate all’utilizzo degli strumenti di misura e delle macchine utensili ed al tema della sicurezza sul lavoro, anche un approfondimento della formazione tecnica generale e dei moduli dedicati all’Industria 4.0 (le misure del Piano, le tecnologie, i modelli di business che cambiano, il lavoro e le professionalità del futuro, etc.).

 

Contenuti del percorso


Approntamento impianti e macchine utensili – Approntamento attrezzature e stampa 3d -Lavorazione pezzi – Controllo di conformità – Database e reportistica -La manifattura 4.0- Gestione area lavoro- Smart Factory e digitalizzazione dell’impresa

 

Destinatari


16 persone maggiorenni non occupate che abbiano assolto l’obbligo formativo, residenti/domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione ed interessate da processi di espulsione dal mercato del lavoro nell’ambito di crisi aziendali di imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni.

Requisiti formali

Per iscriversi è richiesto quindi:
– l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di diritto-dovere all’istruzione/formazione
– lo stato di non occupazione
– Residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna

Requisiti sostanziali

Per l’accesso al corso non sono richieste capacità e conoscenze in ingresso, ma una predisposizione al settore professionale e, contestualmente a una buona conoscenza della lingua italiana, il possesso dei seguenti requisiti in accesso:
1. conoscenze di base di matematica e geometria, elementi di disegno e informatica, conoscenze dei concetti base dell’organizzazione aziendale;
2. inoltre predisposizione ad affrontare e risolvere problemi, flessibilità e capacità di analisi.

 

Durata


600 ore (360 di teoria in aula e 240 di stage in azienda)

 

Sbocchi occupazionali


L’Operatore meccanico può trovare lavoro nelle numerose aziende meccaniche del settore del territorio, non soltanto reggiano ma anche delle province limitrofe.

 

Titolo rilasciato


Certificato di Qualifica Professionale di Operatore meccanico (previo superamento dell’esame finale)

 

Sede


Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl, via Guardanavona 9, Cavriago (RE).

 

Selezione


E’ prevista solo nel caso in cui le richieste siano superiori al numero dei posti disponibili e prevede la somministrazione di un
test scritto e un colloquio individuale-motivazionale.
Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente via fax (n. 0522/576680) o e-mail (info@csl-cremeria.it) la richiesta di ammissione alla selezione compilando il Modulo di pre-iscrizione ed aggiungendo i seguenti allegati:
– copia di un documento di identità in corso di validità
– copia del codice fiscale
– curriculum vitae
– permesso di soggiorno e autocertificazione del titolo di studio (per i candidati stranieri)
– autocertificazione dello stato di disoccupazione

Scarica qui il Modulo di pre-iscrizione
Scarica qui il volantino del corso con tutte le informazioni

Organizzazione


Il corso si svolgerà indicativamente dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano (dalle 14.00 alle 18.00; da definirsi in base
alle esigenze dei partecipanti).

 

Presentazione


E’ previsto un incontro di presentazione del corso a chiunque fosse interessato presso la sede del Centro Studio e Lavoro La Cremeria di Cavriago (via Guardanavona 9) in data martedì 11 settembre dalle 17.30 alle 18.30.

 

Scadenza delle iscrizioni alla selezione: 21/09/2018
Prove di selezione: data da definirsi solo se necessaria.

 

Data di inizio e termine


Il corso indicativamente inizierà nel mese di ottobre 2018 e terminerà nel mese di marzo 2019.

 

Costo del corso/indennità:


Il corso è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e quindi gratuito per i partecipanti. Non è prevista indennità di frequenza.

 

Contatti e informazioni


Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl
Via Guardanavona 9 – 42025 Cavriago (RE)
Tel. 0522/576911
Fax 0522/576680
E-mail: info@csl-cremeria.it
Referente: Stefania Guidarini