shutterstock_apprendistato


CHE COS’È
?

Il tirocinio è uno degli strumenti che la Regione ha individuato per supportare l’inserimento lavorativo delle persone, in particolare dei giovani, e per sostenere le loro scelte professionali. E’ una modalità formativa che permette di acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

CHE COSA FA C.S.L. LA CREMERIA?

Il Csl La Cremeria è accreditato presso la Regione Emilia-Romagna, come ente promotore e certificatore di tirocini formativi. Offre servizi sia alle persone che alle imprese.


IMPRESA

Attraverso l’inserimento di un tirocinante le aziende possono formare e conoscere le persone più idonee alle proprie esigenze, con le quali eventualmente instaurare un rapporto di lavoro.
C.S.L. LA CREMERIA si attiene al regolamento regionale in materia di tirocini formativi e offre alle aziende i seguenti servizi:
– stesura di convenzione e progetto formativo
– invio documenti alla Regione
– nomina di un tutor organizzativo che collabora attivamente col tutor aziendale
– monitoraggio in itinere del tirocinio
– valutazione finale e formalizzazione degli esiti del tirocinio secondo le modalità definite dalla Regione.


TIROCINANTE

Il tirocinio permette di fare un’esperienza formativa sul lavoro presso un’azienda o un ente pubblico. Dà la possibilità di mettersi alla prova in un ambiente professionale, arricchire il proprio curriculum vitae e  acquisire competenze direttamente spendibili nel mercato del lavoro.
L’esperienza verrà certificata tramite una scheda di capacità e conoscenze rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna.
La novità principale della nuova legge è il diritto del tirocinante a ricevere un’indennità che è commisurata mensilmente all’effettiva presenza del tirocinante.

Il Csl La Cremeria offre alle persone i seguenti servizi:

– ricerca le aziende disponibili ad accogliere il tirocinante

– gestisce le pratiche amministrative di avvio del tirocinio

– affianca un tutor che incontrerà periodicamente il tirocinante

– a fine percorso certifica le capacità e conoscenze acquisite.

 

GARANZIA GIOVANI

Chi ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni può aderire al PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI (click qui o sull’immagine sotto per tutte le informazioni).

garanzia_giovani