garanzia_giovani

Garanzia Giovani è un programma dell’Unione europea nato con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione giovanile. Intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Per aderire a Garanzia Giovani in Emilia Romagna, devi:
1. registrarti al portale regionale https://lavoroperte.regione.emiliaromagna.it/MyPortal/
2. entrare nel portale e cliccare su “Aderisci alla Garanzia Giovani”
3. prenotare l’appuntamento, direttamente dal portale, col Centro per l’impiego

Il tirocinio formativo è una azioni principali di Garanzia Giovani. Attraverso la Regione vengono finanziati tirocini per giovani inoccupati di età compresa tra i 18 e 29 anni. C.S.L. La Cremeria in quanto ente di formazione accreditato presso la Regione ha il ruolo di attivare il tirocinio, seguire l’azienda e il tirocinante nelle procedure obbligatorie e certificare le competenze acquisite a fine percorso.

La Regione copre una parte dell’indennità di partecipazione mensile dovuta al tirocinante, che in Emilia-Romagna deve essere di minimo 450 euro. Di questa cifra, 300 euro vengono erogati dalla Regione tramite l’Inps, e minimo 150 euro devono essere erogati dal soggetto ospitante (che deve garantire anche la copertura assicurativa).

Per avviare un tirocinio nell’ambito di Garanzia Giovani, un giovane iscritto al programma deve affidarsi a un soggetto promotore iscritto all’apposito elenco dei soggetti autorizzati dalla Regione (Centro Studio e Lavoro La Cremeria).

A questo link è possibile consultare le offerte di tirocini formativi:

OFFERTA TIROCINI FORMATIVI

 

CONTATTI
Pietro Menozzi Enrica Testa
Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl
0522/576911
info@csl-cremeria.it

csl-cremeria