Apprendistato

GIOVANI E LAVORO: APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE


Che cos’è l’apprendistato professionalizzante
L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro che offre ai giovani l’opportunità di inserirsi nel mondo professionale formando le proprie competenze direttamente sul campo.

Normativa
DECRETO 12 ottobre 2015 
Definizione degli standard formativi dell’apprendistato e criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato, in attuazione dell’articolo 46, comma 1, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81. 

DECRETO LEGISLATIVO 15 giugno 2015, n. 81 
Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183.

Destinatari
Giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno).

Durata
Questo contratto può durare al massimo 3 anni, 5 per i profili professionali caratterizzanti la figura dell’artigiano.

Obblighi formativi
La formazione per questo tipo di apprendistato si articola in formazione di tipo professionalizzante, a cura dell’impresa (durata e modalità di erogazione sono stabilite a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali), e formazione per l’acquisizione di competenze base e trasversali, disciplinata dalla Regione Emilia-Romagna.

La Regione finanzia l’offerta formativa di competenze di base e trasversali con risorse del Fondo sociale europeo e con risorse nazionali, assegnate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il finanziamento avviene attraverso l’erogazione di assegni formativi (voucher), che sono liquidati dalla Regione agli enti di formazione in nome e per conto degli apprendisti, a conclusione dei percorsi formativi.

Cosa fa Cremeria
Cremeria offre alle aziende consulenza in materia di Apprendistato professionalizzante, seguendo tutte le fasi del percorso previsto dopo l’assunzione.

La consulenza permette alle aziende di formare gli apprendisti, nel rispetto delle normative nazionali e regionali.

Nello specifico i servizi offerti da Cremeria sono i seguenti:

PIANO FORMATIVO INDIVIDUALE DELL’APPRENDISTA
Redazione gratuita del piano formativo individuale dell’apprendista, contestualmente all’assunzione (come previsto dal T.U. 81/15).

PROGETTO FORMATIVO PERSONALIZZATO
In collaborazione con il tutor aziendale, vengono analizzate le mansioni dell’apprendista per poter realizzare il progetto formativo personalizzato.  Questo progetto è fatto su misura dell’apprendista e dell’azienda e rappresenta la base per l’attività formativa on the job.

FORMAZIONE DI TIPO PROFESSIONALIZZANTE
Gli esperti di Cremeria seguono passo per passo l’azienda, per garantire l’assolvimento dell’obbligo formativo da parte dell’apprendista e monitorare l’andamento della formazione. Nello specifico si occupano di:

  • Fornire i registri per la formazione professionalizzante.
  • Assistere l’azienda e il tutor durante tutto il percorso formativo, con aggiornamenti e monitoraggio in itinere.
  • Rilasciare l’attestato finale (al termine di ogni annualità).

FORMAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE BASE E TRASVERSALI, DISCIPLINATA DALLA REGIONE
Cremeria si occupa della richiesta del voucher alla Regione Emilia-Romagna per la formazione in aula e della realizzazione del percorso formativo riservato agli apprendisti.

 

CONTATTI
Pietro Menozzi 
Centro Studio e Lavoro “La Cremeria”  S.r.l.
Via Guardanavona, 9 – 42025 Cavriago Re
Tel. 0522 576911 – 389 5965266  

http://www.csl-cremeria.it/
pietro.menozzi@csl-cremeria.it