Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica IeFP 2020/2022

OPERATORE DELLA PROMOZIONE
E ACCOGLIENZA TURISTICA IeFP 2020/2022

operazione Rif. PA 2020-14297/Re, prog. n. 1  presentata in risposta all’avviso pubblico della Regione Emilia Romagna Det. Dirigenziale n. 7134 del 28/04/2020 e in fase di valutazione –  cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.  

Durata: il percorso si articola in due anni per un totale di 1000 ore per ogni anno di cui 650 ore d’aula e 350 ore di stage.

Periodo e sede di svolgimento: il corso (completamente gratuito) si terrà da settembre 2020 a giugno 2022 presso la sede del CSL La Cremeria a Cavriago (RE).

Requisiti per l’iscrizione: Il percorso è rivolto a n. 15 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni che abbiano frequentato almeno un anno presso un istituto superiore, o ragazzi di 15 anni provenienti dalla scuola media inferiore o da percorsi scolastici presso paesi stranieri. Le iscrizioni verranno ammesse in base all’ordine di arrivo.

Finalità:  le competenze maturate permettono all’operatore di seguire più fasi nell’ambito di riferimento. Sarà in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti, gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva, lavorare nel ricevimento in generale: front-office di alberghi,enti pubblici e privati, palestre, uffici, aziende.ecc.

L’Operatore della Promozione e dell’Accoglienza turistica  trova occupazione negli enti e nelle imprese impegnate nell’orientamento della domanda e nella qualificazione e articolazione dell’offerta dei servizi nel comparto turistico e alberghiero. Nello specifico le aziende di riferimento sono tour operator, agenzie viaggio, agenzie di promozione e realizzazione eventi in ambito turistico e strutture alberghiere.

Contenuti del corso: sono previste le competenze di base quali linguistica, matematica, scientifico-tecnologica, storico sociale ed economica, e quelle previste dalla qualifica professionale di riferimento (gestione delle informazioni turistiche, promozione del prodotto turistico, assistenza ai clienti, trattamento delle pratiche amministrative di soggiorno).

Al termine del biennio, previo superamento dell’esame finale verrà rilasciata la Qualifica Professionale di Operatore della Promozione e Accoglienza Turistica.

Contattaci per informazioni e iscrizioni:

Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl
Via Guardanavona, 9 – 42025 Cavriago (RE)
Tel. fisso 0522/576911  Mobile: 3404694779 (Coordinatore: Lorenza Bertani)

www.csl-cremeria.it

mail: socioeducativo@csl-cremeria.it