Social media marketing per il settore del turismo e commercio

Social media marketing per il settore del turismo e commercio

Operazione rif. PA 2019-11722/RER, Prog . n°1, Ed. n°1, approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta n. 1336/2019 del 29/07/2019 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

 

Obiettivi L’attività ha la finalità di sostenere gli imprenditori e le figure chiave delle imprese e i professionisti che operano nell’ambito del turismo e della ristorazione, per fornire loro competenze che permettano di avviare o potenziare processi di qualificazione e innovazione delle aziende. Vengono proposte azioni formative e di accompagnamento per potenziare le competenze digitali dei destinatari, soprattutto relativamente all’utilizzo dei social media per finalità promozionali e commerciali dei servizi offerti, al fine di fidelizzare i clienti e attrarne di nuovi.

 

Contenuti del percorso – Le principali piattaforme: Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Google+, WhatsApp, Snapchat. Ascoltare la Rete – Gli strumenti per il tracciamento e l’analisi dei risultati, lettura dei risultati e della reportistica – Monitorare i propri risultati – Website: integrazione con gli strumenti social, usabilità e info architettura – Online Branding: definire e costruire la propria presenza online e fare del brand il protagonista – Come impostare una digital strategy efficace – Come costruire e gestire la propria community di utenti, rispondere a commenti e messaggi. Gestire i propri follower – Come narrarsi online – Come definire la propria strategia editoriale – Scrivere per i media digitali – Come promuovere un contenuto online. Fare social media advertising – Sviluppare una social media strategy – Rimanere costantemente aggiornati sulle novità del settore

 

Destinatari – 8 imprenditori e figure chiave di piccole imprese aventi sede legale o unità locale principalmente in provincia di Reggio Emilia, appartenenti ai sistemi produttivi o filiere che rientrino nei settori della ristorazione e turistico-alberghiero.

 

Requisiti

Per iscriversi è necessario che l’azienda di appartenenza sia di piccole dimensioni e abbia sede legale o unità locale in provincia di Reggio Emilia e sia appartenente ai settori della ristorazione o turistico-alberghiero (codici ateco 55 o 56).

Finanziamento in Regime di aiuti di Stato ai sensi del  Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 (Delibera Giunta Regionale n. 958/2014). La quota di co-finanziamento obbligatoria è coperta con il “mancato reddito” quindi un costo solo figurativo..

 

Durata 48 ore di aula, indicativamente da svolgersi in lezioni di 6/8 ore ciascuna 2 volte al mese a partire da gennaio/febbraio 2020.

Sono previste anche n. 10 ore di accompagnamento individuale per n. 5 aziende, in cui verrà analizzata la maturità digitale dell’impresa, valutando quali siano le più grandi debolezze che riducono il giro d’affari del business e dove si colloca la propria realtà. Successivamente si cercherà di fare in modo che il corretto utilizzo del nuovo canale di comunicazione (e di vendita), rappresentato dai social media, sia in grado di apportare benefici alla strategia di marketing globale dell’azienda.

 

Titolo rilasciato: attestato di frequenza

 

Sede Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl, via Guardanavona 9, Cavriago (RE).

 

Costo/indennità: per accedere al corso non è prevista una quota di iscrizione, si dovranno frequentare le ore in orario di lavoro e al termine dell’attività verrà richiesta all’azienda di appartenenza una dichiarazione di mancato reddito.

 

Iscrizioni Le richieste di iscrizione verranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili, previa verifica del possesso dei requisiti previsti per l’accesso alla formazione da parte dell’azienda di appartenenza.

Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente via fax (n.0522/576680) o e-mail (gestione@csl-cremeria.it) la richiesta di ammissione compilando il Modulo di pre-iscrizione ed aggiungendo i seguenti allegati:

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • copia del codice fiscale

 

Organizzazione Il corso si svolgerà indicativamente con due giornate al mese di 6/8 ore ciascuno in orario diurno.

 

Data di inizio e termine del corso: il corso si svolgerà indicativamente a partire da gennaio/febbraio 2020 e terminerà indicativamente a marzo/maggio 2020.

 

Per informazioni contattare: Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl – Via Guardanavona 9 – 42025 Cavriago (RE)

Tel. 0522/576911 Fax 0522/576680 e-mail: gestione@csl-cremeria.it