DAD GENERATION: UN PATTO PER LA COMUNITA’ EDUCANTE DI CAVRIAGO

Lunedì 24 gennaio 2022 ha avuto inizio il percorso “DAD generation: un Patto per la comunità educante di Cavriago“, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con DGR 1769 del 02/11/2021 tramite il sostegno della Legge Regionale Emilia-Romagna n.15/2018” (contributo € 15.000,00).

Chi siamo?

Il progetto nasce all’interno  dell’attività del Comune di Cavriago ed in particolare del Tavolo “Educare è una questione di comunità”, che da ormai 10 anni si occupa di finanziare e promuovere attività educative a Cavriago. Oltre al Centro Studio e Lavoro La Cremeria  ed al Comune di Cavriago ed al Tavolo Educare sono partner di progetto:

  • Istituto Comprensivo “Don Dossetti”
  • Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Carlo Sartori”
  • Consulta dello Sport
  • Circolo ARCI “Kessel”
  • Gruppo scout C.N.G.E.I. Cavriago
  • Centro Culturale Archè Familiare

Cos’è DAD generation?

DAD generation è un percorso di partecipazione rivolto a ragazzi, genitori, docenti, allenatori, educatori, associazioni di volontariato e chiunque si occupi di educazione e giovani a Cavriago, costituendo quella che chiamiamo “Comunità educante“. E’ chiaro a tutti, infatti, che la pandemia abbia avuto un impatto sulle vite di giovani e adolescenti, e che sia importante agire in fretta. Un’intera generazione, la DAD generation, è stata fortemente segnata dal fatto di aver trascorso un’età così delicata durante la pandemia. Difficile, però, è quantificare gli effetti sulla vita dei ragazzi, e ancor di più pensare a delle azioni per supportarli. Questo è proprio l’obiettivo che si pone il nostro progetto: andare a parlare con giovani e adolescenti di Cavriago e con le persone che si occupano della loro crescita per capire cosa è cambiato nelle loro vite e pensare con loro come uscire da questo periodo difficile tutti insieme.

Cosa faremo?

Concretamente, ci poniamo l’obiettivo nell’arco di 6 mesi (febbraio-luglio 2022) di elaborare collettivamente un Patto della comunità educante, che potrà essere firmato da qualunque cittadino, associazione, ente o impresa di Cavriago. Il Patto sarà composto da:

  • un Manifesto che sintetizzi e comunichi pubblicamente gli impegni principali che la Comunità educante intende promuovere;
  • almeno tre Progetti concreti e realizzabili che affrontino il tema del disagio giovanile dopo la pandemia

Le tappe del percorso

Per arrivare a questo punto, però, sarà necessario fare un percorso che si divide in tre tappe:

  1. Tra febbraio e marzo avvieremo una ricerca partecipata, condotta da un team di ricerca dell’Università di Parma coordinato dal dott. Matteo Allodi. In questa fase iniziale faremo interviste per andare a chiedere a ragazzi, genitori, docenti ed educatori cosa è cambiato nelle loro vite con l’avvento ella pandemia.
  2. Tra aprile e maggio, invece, coinvolgeremo la cittadinanza in alcuni incontri per iniziare a progettare collettivamente delle azioni concrete che possano affrontare le problematiche emerse dalle interviste ai ragazzi. In questa fase avremo il supporto dei consulenti della Cooperativa Pares, esperti di partecipazione.
  3. Infine, tra giugno e luglio, ci dedicheremo alla scrittura e firma del Patto per la comunità educante.

Qui il grafico delle tappe del percorso.
Qui il volantino degli eventi del percorso con informazioni e date.

Il percorso non finirà a luglio 2022, ma continuerà con la fase di implementazione delle azioni e dei progetti che avremo ideato nell’arco dei primi 6 mesi dell’anno.

Partecipazione e appuntamenti

Contatti

Instagram: dad.generation
Facebook: Dad generation
Mail: dadgeneration@comune.cavriago.re.it

 

Dicono di noi

Osservatorio Partecipazione Regione Emilia-Romagna