IL SENIOR SOCIAL HOUSING COME SOLUZIONE INNOVATIVA DI WELFARE PER GLI ANZIANI: AZIONI FORMATIVE PER LE IMPRESE

IL SENIOR SOCIAL HOUSING COME SOLUZIONE INNOVATIVA DI WELFARE PER GLI ANZIANI: AZIONI FORMATIVE PER LE IMPRESE

Operazione Rif. PA 2019-13397/RER approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta n. 1017/2020 del 03/08/2020 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Finalità dell’iniziativa

L’Operazione, in risposta all’invito di cui alla DGR 1888/2019, è finalizzata a promuovere, sostenere e accompagnare le imprese del territorio regionale ad affrontare e cogliere opportunità connesse all’innovazione sociale, come formazione di nuove idee, servizi e modelli per risolvere problematiche di natura sociale con particolare attenzione all’ambito del welfare per anziani e sul bisogno abitativo integrato con le necessità assistenziali.

Saranno affrontate ed analizzate le seguenti dimensioni concettuali ed operative del fenomeno del senior social housing e della disabilità adulta:

  1. le possibili modalità e azioni di contrasto alla solitudine dell’anziano;
  2. Il ruolo degli attori e sociali e delle istituzioni per il contrasto di tale rischio e l’analisi della domanda sociale e tecnologica e professionale che ne deriva;
  3. Le esigenze abitative e i possibili modelli di social housing o co-housing per la sostenibilità abitativa e territoriale;
  4. La finanza sostenibile come mezzo e supporto del nuovo welfare territoriale.

Attività: formazione e accompagnamento

Alla base vi è la volontà di affrontare il tema del senior social housing tramite momenti ed azioni formative, rivolte alle imprese interessate con lo scopo di:

  • cogliere ed esaminare i fabbisogni in ambito socio-abitativo a più livelli (residenziale, edilizio, economico,…) ed approfondire gli aspetti significativi della rete territoriale dei servizi sociali e socio-assistenziali
  • conoscere i possibili modelli di gestione ed erogazione di tali servizi e di progettazione architettonica per il senior social housing
  • cogliere le opportunità offerte dalla normativa relativa all’edilizia agevolata , dalla finanza sociale, dal project financing e dal partenariato pubblico-privato
  • far convergere tutti gli spunti raccolti a vario titolo nella disamina di soluzioni innovative di housing sociale per la terza età e la disabilità adulta finalizzate a rispondere a bisogni socio-assistenziali e abitativi, espliciti o impliciti, dal punto di vista teorico e pratico/operativo con uno sguardo allo stato dell’arte del dibattito italiano e internazionale in corso.

In seguito, si attueranno azioni di accompagnamento per le imprese che lo richiederanno al fine di trasferire nei loro contesti organizzativi quanto acquisito nella fase di formazione precedente ed accompagnarle così, tramite il supporto di uno o più esperti/facilitatori, al cambiamento ed alla progettazione innovativa dei servizi.

L’Operazione si concretizza quindi in 2 azioni principali:

  • Corso di formazione, sulle tematiche sopra citate, della durata di 80 ore, destinato a un gruppo di imprese omogeneo per dimensione dell’azienda
  • Azione di accompagnamento per ogni singola impresa aderente, della durata di 28 ore, per trasferire nei contesti organizzativi le competenze acquisite nella fase corsuale, sotto la guida di uno o più esperti

Grazie a questo percorso progressivo, di conoscenza teorica prima e di applicazione pratica poi, sarà possibile per le aziende partecipanti non soltanto gettare le basi per una PROGETTAZIONE generale/di dettaglio delle nuove soluzioni abitative e assistenziali per gli anziani, ma anche eventualmente passare alla FASE ATTUATIVA, a livelli differenti a seconda dello stato dell’arte della singola azienda sul tema in oggetto. Sulla base della situazione di partenza della singola impresa, il personale coinvolto potrà riportare in azienda le competenze acquisite in tema di definizione, implementazione e valutazione della nuova strategia di innovazione (nello specifico, relativa alle nuove formule di coabitazione per anziani, con l’integrazione di servizi di natura assistenziale a vari livelli di intensità) e, con il supporto di uno o più esperti/facilitatori, favorire il trasferimento in azienda di quanto appreso, adattandolo al contesto specifico.

Destinatari

Le attività previste si volgono a imprenditori e figure chiave di imprese, aventi sede legale o unità locale in regione Emilia Romagna, interessate da processi di innovazione sociale, intesi, secondo gli indirizzi della Commissione Europea.

Per iscriversi è necessario che l’azienda di appartenenza abbia sede legale o unità locale in regione Emilia-Romagna e appartenenti ai sistemi produttivi o filiere di imprese coinvolte in processi di innovazione sociale ed interessate ad acquisire conoscenze e strumenti relativi ai temi oggetto dell’attività formativa.

Finanziamento in Regime di aiuti di Stato ai sensi del  Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013 (Delibera Giunta Regionale n. 958/2014).

Costo

La partecipazione è gratuita. Le aziende potranno aderire alle attività formative e di accompagnamento secondo il regime di aiuto de minimis.

Modalità di svolgimento

E prevista una modalità di svolgimento della formazione prevalentemente a distanza sincrona (DAD) mentre per l’azione di accompagnamento, situazione normativa e sanitaria permettendo, in modalità mista o integrata, alternando presenza e distanza all’occorrenza e funzionalmente rispetto agli obiettivi e le finalità delle varie fasi.

Titolo rilasciato: Attestato di frequenza

Soggetti attuatori

  • 2 edizioni del corso di formazione (con le relative azioni di accompagnamento) in tema di senior social housing sono a cura dal Centro Studio e Lavoro La Cremeria di Cavriago (RE)
  • 1 edizione del corso di formazione (con le relative azioni di accompagnamento) in tema di co-housing sociale dall’Ente di formazione Futura scrl di San Giovanni in Persiceto (BO)

entrambi enti di proprietà pubblica aderenti alla rete ARIFEL.

Tempistica

La tempistica di realizzazione e la calendarizzazione dell’operazione saranno concordate con le imprese aderenti.  Le lezioni si svolgeranno indicativamente 1 volta a settimana, nel rispetto delle esigenze e richieste dei partecipanti.

Avvio previsto: mese di aprile 2022.

Iscrizioni

Le richieste di iscrizione verranno accolte in ordine di arrivo fino a esaurimento dei posti disponibili, previa verifica del possesso dei requisiti previsti per l’accesso alla formazione da parte dell’azienda di appartenenza,

Scadenza iscrizioni:
entro il 04/03/2022 per l’ultima edizione del corso organizzato dal Centro Studio e Lavoro La Cremeria
Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente via e-mail (svilupporganizzativo@csl-cremeria.it) la richiesta di ammissione compilando il Modulo di iscrizione  o rilasciato anche direttamente dai referenti del corso.

Per informazioni contattare

Stefania Guidarini – Enrica Testa
Centro Studio e Lavoro La Cremeria srl – Via Guardanavona 9 – 42025 Cavriago (RE)
e-mail: svilupporganizzativo@csl-cremeria.it
Tel. 0522/576911