Tecnico nei sistemi informatici

Operatore Informatico nell’anno 2025

Durata: il percorso avrà una durata di 990 ore, di cui 540 ore di aula e 450 ore di stage.

Periodo e sede di svolgimento: il percorso è rivolto a n. 15 giovani che hanno conseguito la Qualifica IeFP di Operatore Informatico nell’anno 2025, domiciliati e/o residenti in Regione Emilia-Romagna. Il percorso inizierà il 15 settembre 2025 presso il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” a Cavriago (RE); termine iscrizioni: 03/09/2025

Tecnico nei sistemi informatica ha come finalità quella di presidiare i principali processi IT di un contesto organizzativo (gestione reti, data management, installazione aggiornamento e dimissione di dispositivi HW e SW, sviluppo di sistemi e soluzioni IT, sicurezza e test di conformità, ecc.) intervenendo in coerenza con gli standard e le specifiche di riferimento e in linea con le principali innovazione tecnologiche.

Contenuti del corso: sono previste le competenze di base quali linguistica, matematica, scientifico-tecnologica, storico sociale ed economica e quelle previste dalla qualifica professionale di riferimento (tecniche e strumenti per la rappresentazione dei processi IT, gestione operativa di sistemi, dispositivi e dati; sviluppo soluzioni IT; helpdesk e supporto agli utenti; elementi fondamentali della Cybersecurity).

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Qualifica professionale di IV livello di Tecnico nei sistemi informatici.

Info e iscrizioni

Catellani Federica

Cell. 334/7451616 – 320/6514507
Mail: iefpcremeria@gmail.com
Instagram: cremeria.cavriago
Facebook: CSL La Cremeria