Durata: il percorso avrà una durata di 990 ore, di cui 540 ore di aula e 450 ore di stage.
Periodo e sede di svolgimento: il percorso è rivolto a n. 15 giovani che hanno conseguito la Qualifica IeFP di Operatore della Ristorazione nell’anno 2025, domiciliati e/o residenti in Regione Emilia-Romagna. Il percorso inizierà il 15 settembre 2025 presso il Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” a Cavriago (RE); termine iscrizioni: 03/09/2025
Finalità: i partecipanti, al termine del percorso formativo, saranno in grado di conoscere le tipicità enogastronomiche del territorio e di accostare i prodotti, le materie prime, i piatti proposti alle produzioni enologiche di eccellenza del territorio con una forte sensibilità verso filiere produttive sostenibili, la riduzione degli sprechi e l’economia circolare.
Il Tecnico della Produzione pasti è in grado di definire e realizzare ricette e menù per diverse specialità culinarie, di valorizzare l’immagine del prodotto culinario da presentare e di garantire gli standard di qualità e gusto prefissati, utilizzando tecnologie innovative di manipolazione e conservazione degli alimenti e promuovendo i prodotti enogastronomici del territorio.
Contenuti del corso: sono previste le competenze di base quali linguistica, matematica, scientifico-tecnologica, storico sociale ed economica e quelle previste dalla qualifica professionale di riferimento (ideazione e sviluppo ricette, configurazione menù, abbinamento cibo-vino, composizione specialità culinarie e proposizione estetica degli elaborati culinari).
Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di Qualifica professionale di IV livello di Tecnico della produzione pasti.
Info e iscrizioni
Johana Reggiani Sedalovà
Cell. 334/7451616
Mail: iefpcremeria@gmail.com
Instagram: cremeria.cavriago
Facebook: CSL La Cremeria
Francesca Saracchi
Cell. 320/6514507
Mail: iefpcremeria@gmail.com
Instagram: cremeria.cavriago
Facebook: CSL La Cremeria