OPERATORE SOCIO SANITARIO
DESTINATARI
I requisiti d’accesso sono:
– raggiungimento della maggiore età al momento dell’iscrizione al corso
– possesso del diploma in esito al primo ciclo di istruzione (licenza media)
– residenza o domicilio in Emilia-Romagna
Per i cittadini stranieri è richiesta padronanza della lingua italiana non inferiore al livello B1 attestato dal possesso di certificazione o verificato dal soggetto gestore attraverso prove idonee a verificare gli indicatori specifici del livello B1. Sono esonerati da questo obbligo i cittadini stranieri che hanno conseguito il titolo di studio in Italia. Chi ha conseguito un titolo di studio all’estero deve presentare dichiarazione di valore o traduzione asseverata del titolo.
La verifica dei requisiti formali e sostanziali richiesta in ingresso sarà effettuata dal coordinatore del corso e dalla figura dell’esperto di selezione interno all’ente di formazione, prima dell’avvio del corso di formazione, nell’ambito della prima fase del Servizio SRFC (Servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze), tramite un colloquio di consulenza individuale.
Nel caso in cui i candidati che hanno superato il vaglio documentale dei requisiti in ingresso siano in numero maggiore rispetto al numero previsto di partecipanti (25) si svolgerà una proceduta di selezione composta da:
1) una prova scritta di cultura generale, lingua italiana e logica (peso 60%)
2) un colloquio individuale/motivazionale (peso 40%). La somma ponderata dei 2 punteggi determinerà la graduatoria finale. Saranno ammessi i primi 25 candidati classificati.
DURATA, FREQUENZA E SEDE CORSI
Il corso inizierà in APRILE 2026 e terminerà indicativamente a FEBBRAIO 2027 per complessivi 1000 ore, di cui 550 ore di teoria e 450 ore di stage.
Le lezioni d’aula si svolgeranno presso la sede del Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” srl in Via Bassetta 11/c – 42025 Cavriago (RE) dal lunedì al venerdì in orario diurno, mentre gli stage si svolgeranno dal lunedì al sabato con orari da concordare con i referenti aziendali.
La partecipazione al corso è COMPLETAMENTE GRATUITA, finanziata dai Fondi FormaTemp tramite l’Agenzia per il lavoro Relizont S.p.A
Giorni e orari di frequenza delle lezioni in aula (indicativi): dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30 e con un rientro settimanale di 2 ore al pomeriggio.
ATTESTATO RILASCIATO
Saranno ammessi all’esame finale solo coloro che avranno superato le prove di verifica intermedie.
A seguito del superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’ Attestato di Abilitazione con valore di qualificazione per Operatore Socio Sanitario (Accordo Stato-Regioni 03/10/2024 e successiva Delibera di Giunta Regionale nr. 1307 del 04/08/2025)
In caso di non completo superamento dell’esame finale o di ritiro in itinere dal corso sono previste altre attestazioni e/o certificazioni intermedie.
È previsto inoltre il rilascio dei seguenti attestati, necessari per la professione:
- Attestato del corso sulla sicurezza sul lavoro
- Attestato di formazione per personale alimentarista (Ausl)
- Attestato corso antincendio
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Per iscriversi è necessario compilare e spedire il modulo di iscrizione, reperibile sul sito del Centro Studio e lavoro La Cremeria, alla mail socioassistenziale@csl-cremeria.it oppure consegnarlo presso gli uffici di Cremeria in via Tornara 2/b a Cavriago (dal lunedì al venerdì ore 8.30-16.00) allegando obbligatoriamente un documento di identità in corso di validità e il curriculum vitae ed eventuale documentazione richiesta per i titoli di studio conseguiti all’estero
Le iscrizioni saranno aperte dal 27/02/2026 al 15/03/2026 compresi.
Per ulteriori informazioni: Saracchi Francesca e Iori Giorgia
C.S.L. LA CREMERIA srl, Via Tornara 2/b – 42025 Cavriago RE
tel. 0522 576911 sito internet: www.csl-cremeria.it
Info e iscrizioni
GIORGIA IORI - FRANCESCA SARACCHI
Per ulteriori informazioni: Saracchi Francesca e Iori Giorgia
C.S.L. LA CREMERIA srl, Via Tornara 2/b - 42025 Cavriago RE
tel. 0522 576911 sito internet: www.csl-cremeria.it